Manutenzione auto: quali controlli fare?

La manutenzione auto è un’operazione fondamentale per garantire la massima sicurezza degli occupanti l’autoveicolo e le migliori performance dello stesso.
Naturalmente quando parliamo di tagliandi e revisioni gli stessi devono essere sempre effettuati da personale specializzato e utilizzando ricambi di alta qualità, proprio come facciamo da sempre noi di AntonCAR.
Se invece devi partire per un viaggio, qualunque sia la tua meta, ti consigliamo di prendere alcune precauzioni prima di partire.
Ecco alcuni suggerimenti per guidare in sicurezza e cominciare la tua vacanza senza problemi!
1 – CONTROLLA E PULISCI I TERGICRISTALLI
I tergicristalli sono essenziali in caso di forte pioggia o per rimuovere lo sporco dal parabrezza. Ci sono diversi segnali che ti indicano quando i tergicristalli sono da cambiare: difficoltà a scorrere, rumori di gomma o strani movimenti… A volte, però, potrebbero avere soltanto bisogno di essere puliti. Puoi prendere uno straccio e pulirli da solo, in modo da risparmiare qualche soldo!
2 – CONTROLLA IL PARABREZZA
Se noti qualche danno o imperfezione sul parabrezza e temi che possa trattarsi di qualcosa di serio evita di partire se prima non lo fai sistemare (ovviamente da noi di AntonCAR 🙂 )
È importantissimo infatti riparare le crepe e le scheggiature del vetro perché potrebbero rappresentare un serio pericolo.
3 – CONTROLLA LA PRESSIONE E L’USURA DEGLI PNEUMATICI
La pressione degli pneumatici deve essere controllata prima di ogni lungo viaggio in auto. È consigliabile fare il controllare quando la gomma è fredda in modo che il caldo non alteri il risultato della verifica. Una giusta pressione ti permetterà di risparmiare carburante e di minimizzare il più possibile l’usura degli pneumatici.
Verifica inoltre lo spessore del battistrada che deve essere superiore a 2/32″ (o 1,6 mm). Al di sotto di questo limite infatti i tuoi pneumatici non sono sicuri e il rischio di incidenti è più alto.
4 – CONTROLLA IL LIVELLO DEI LIQUIDI DEL TUO VEICOLO
Occorre controllare il livello dell’olio, del liquido refrigerante (per l’aria condizionata) e del liquido per i tergicristalli. Una mancanza di olio può danneggiare il motore, mentre una mancanza del liquido refrigerante può danneggiare l’impianto dell’aria condizionata. Si tratta di due danni molto costosi da riparare, per questo è meglio controllare regolarmente il livello di questi liquidi.
Inoltre ricorda che se fai difficoltà a sterzare la tua auto e il volante tende a vibrare quando ti fermi, significa che è arrivato il momento di sostituire il liquido del servosterzo.
5 – CONTROLLA IL TUBO DI SCAPPAMENTO E LA RUGGINE
Se senti qualche rumore quando guidi sopra delle buche, il tuo tubo di scappamento potrebbe essersi staccato. Nella maggioranza dei casi, per aggiustarlo basta una piccola saldatura. Verifica se sotto la tua macchina è presente della ruggine. La ruggine rende più fragili i componenti della tua auto che potrebbero così rompersi in caso di collisione. Fai controllare lo stato della ruggine da un professionista di AntonCAR.
6 – CONTROLLA LA CARICA DELLA BATTERIA
- L’accensione è lenta o difficoltosa
- Fuorisce del liquido che odora di uova marce (zolfo)
- L’equipaggiamento elettrico non funziona a dovere
Potrebbe rendersi necessario sostituire la batteria. Ovviamente per qualsiasi dubbio passa a trovarci in officina!
7 – CONTROLLA IL TUO KIT D’EMERGENZA
Kit di primo soccorso, ruota di scorta e attrezzi dovrebbero essere sempre in buone condizioni. Inoltre, controlla che tutti i tuoi documenti (ad esempio la patente) siano ancora validi.
Dopo aver controllato tutti questi elementi sarai pronto per partire e ti sentirai tranquillo e sicuro.
Se non hai voglia o competenza di fare tutti questi controlli passa da noi in officina per un check up gratuito della tua auto!
720p izle
Very good article. I will be going through many of these issues as well.. Kaitlyn Torrin Emmie
karyn brownell
Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!
refugio manthei
You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.
lucio dayhoff
You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.
canlı casino
Hey just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the images aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same results. Gearldine Hladik
http://electronicsion.com/
4K
Very interesting subject , thankyou for posting . “Not by age but by capacity is wisdom acquired.” by Titus Maccius Plautus. Seymour Dupler
https://www.fullhdfilmizlesene.com/filmler
izle
Great post.Really looking forward to read more. Really Cool. John Padillo
https://fullhdfilmizlebaba.com/
Hamish
WOW just what I was looking for. Came here by searching for Alice
Feel free to visit my web site … Austin
staci bieber
Greate article. Keep writing such kind of info on your blog.
https://hdabla.net