5 BUONI MOTIVI PER COMPRARE UN AUTO ELETTRICA

Antoncar > Notizie > 5 BUONI MOTIVI PER COMPRARE UN AUTO ELETTRICA

5 BUONI MOTIVI PER COMPRARE UN AUTO ELETTRICA

16 Giugno 2020 / Comments 35 / 6900 / Notizie
Facebook It
Tweet It
Pinterest It

L’offerta di auto elettriche sul mercato sta diventando sempre più ampia e si prevede che nel giro di 2-3 anni ogni produttore di auto avrà a catalogo almeno un modello elettrico.

Ma perchè scegliere un auto elettrica?

Ecco cinque buoni motivi per scegliere subito la tua nuova elettrica.

1. FARE IL PIENO ALL’AUTO ELETTRICA COSTA DA ZERO A POCO…

Se la tua abitazione è dotata di un impianto fotovoltaico puoi facilmente ricaricare sfruttando i momenti della giornata a maggiore insolazione. Inoltre molti esercizi commerciali regalano la ricarica a tutti gli utenti che decidono di acquistare presso i propri negozi.
Ma anche pagando i costi di ricarica sarebbero davvero irrisori, sopratutto se confrontati con quelli dei carburanti tradizionali.

Ad esempio per percorrere 100 km con un’auto elettrica si consumano mediamente (in base al modello) tra 10 e 21 kWh di energia.
Ipotizzando un costo di  26 eurocent a kWh per le ricariche domestiche a 50 eurocent a kWh per un pieno da una colonnina pubblica a ricarica superveloce, i nostri 100 km di percorrenza costeranno da 2,6 a 5,46 euro nel caso di ricarica domestica e tra 5 e 10,5 euro in caso di ricarica super veloce.

La stessa percorrenza con un auto a benzina o gasolio ci costerà fra i 20 euro di un’auto di grossa cilindrata a benzina e gli 8 euro di una “piccola” a gasolio.

2. HAI NUMEROSE AGEVOLAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE

Quasi tutte le maggiori città italiane consentono ai veicoli elettrici di accedere e circolare liberamente nei centri storici e senza spese. Inoltre non esiste per le elettriche il blocco della circolazione  per sforamento dei parametri di inquinamento.

3. NON SI PAGA IL BOLLO E L’ASSICURAZIONE COSTA MENO!

Le elettriche sono esentate dal pagamento del bollo. Inoltre beneficiano di sconti sul costo della RCA. Gli sconti vanno in genere dal 30 al 40% . Questo perchè secondo i dati statistici disponibili i possessori di auto elettrica hanno un indice di incidentalità inferiore rispetto gli altri automobilisti.

4.DEVI FARE POCHISSIMA MANUTENZIONE

Il motore di una elettrica è molto semplice e non necessita di regolazioni, non si surriscalda e quindi non utilizza liquidi di raffreddamento o lubrificazione e filtri. Questo si traduce nel fatto che l’usura meccanica è minima.

Possiamo dire che l’elettrico è una tecnologia più affidabile di quella degli attuali motori a scoppio ed è una tecnologia consolidata da più di cent’anni in tutti i processi industriali, negli elettrodomestici, nei mezzi da lavoro e in altri mezzi di trasporto come i treni, e quindi di affidabilità più che testata.

 

5. L’AUTO ELETTRICA È FACILE DA GUIDARE, TI RILASSA E TI EMOZIONA.

La guida delle elettriche è semplice perché  non ci sono ne cambio e ne frizione, oltre al fatto che anche la frenata è più semplice in quanto il pedale del freno si aziona solo in casi eccezionali visto che il solo rilascio dell’acceleratore rallenta con decisione l’autovettura, grazie alla frenata rigenerativa. Inoltre la guida è rilassante in quanto il motore non produce quasi nessun rumore (a prete un impercettibile sibilo) ed è emozionante in quanto l’erogazione della potenza è massima fin dal primo giro di motore.

You Might Also Like

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Contattaci
Lista di Comparazione